Network Marketing

Uncategorized

Il network marketing, noto anche come marketing di rete o multilevel marketing, è un tipo di attività commerciale in cui i venditori promuovono e vendono prodotti direttamente ai consumatori, solitamente al di fuori di un negozio fisico. I venditori possono guadagnare una commissione sulla base delle vendite che effettuano, e possono anche guadagnare una commissione sulla base delle vendite effettuate dalle persone che hanno reclutato per far parte della loro rete di vendita. Il network marketing è spesso confuso con la truffa o il sistema piramidale, ma se condotto in modo legittimo può essere un modo legittimo per guadagnare denaro.


  • Come si inizia a fare network marketing?

Ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per iniziare a fare network marketing:

  1. Scegli una società di network marketing legittima: assicurati di fare ricerche approfondite sulla società e sui prodotti che offre.

  2. Iscriviti alla società di network marketing: la maggior parte delle società richiede una quota di iscrizione per diventare un membro.

  3. Acquista i prodotti della società: alcune società richiedono di acquistare un pacchetto di prodotti per iniziare a promuovere e vendere i prodotti.

  4. Costruisci la tua rete di vendita: inizia a reclutare altre persone per far parte della tua rete di vendita e aiutale a fare lo stesso.

  5. Promuovi e vendi i prodotti: utilizza i tuoi canali di marketing, come il tuo sito web o i social media, per promuovere e vendere i prodotti della società.

  6. Partecipa a eventi e corsi di formazione: alcune società di network marketing offrono eventi di formazione e corsi per aiutare i loro membri a imparare nuove tecniche di marketing e a costruire la loro rete di vendita.

Suggerimento: prima di iniziare a fare network marketing, assicurati di comprendere le leggi e i regolamenti che regolamentano questa attività nella tua zona. Alcune giurisdizioni hanno leggi specifiche che regolamentano il network marketing, quindi è importante essere a conoscenza di queste leggi e seguirle. 


  • Quanto si guadagna con il network marketing?

Il guadagno con il network marketing può variare notevolmente da persona a persona. Ci sono molti fattori che possono influire su quanto si guadagna, come il numero di prodotti che si riesce a vendere, il numero di persone che si riesce a reclutare per far parte della propria rete di vendita e il livello di commissioni che viene offerto dalla società di network marketing. In generale, il guadagno dipende dalla quantità di lavoro e dall'impegno che si mette nel promuovere e vendere i prodotti. Non esiste una cifra fissa per quanto si può guadagnare con il network marketing, quindi è importante fare ricerche approfondite sulla società di network marketing e sui prodotti che offre prima di decidere di diventare un membro.


  • Vantaggi fiscali nel network marketing

Il network marketing è un modello di business basato sulla creazione di una rete di distributori indipendenti che promuovono e vendono prodotti o servizi. In alcuni casi, il network marketing può offrire vantaggi fiscali ai suoi distributori. Tuttavia, è importante tenere presente che ogni situazione è unica e potrebbero essere presenti delle limitazioni o delle condizioni specifiche che devono essere soddisfatte per poter beneficiare di questi vantaggi.È importante notare che le leggi fiscali possono variare da un paese all'altro e che è sempre consigliabile consultare un consulente fiscale per ottenere informazioni specifiche e accurate sui vantaggi fiscali del network marketing nella propria situazione.


Per quanto riguarda il mercato Italiano:
I redditi da Incaricato alle Vendite a Domicilio sono regolate da vantaggi specifici. 

Sotto i 6410,26 euro all’anno sono considerati Redditi da Lavoro Autonomo Occasionale.

•I Redditi da Incaricato sono sempre Esenti dall’inclusione nella dichiarazione dei Redditi.
•Le Aziende di Network Marketing in Italia trattengono per voi la Ritenuta d’Imposta a titolo definitiva del 23% sul 78%.

Una volta superato il limite dei 6410,26 euro in un anno si passa a considerarli Redditi da Lavoro Autonomo Abituale.
Si applicano quindi i seguenti punti, in aggiunta ai precedenti:

•Obbligo dell’Apertura della Partita IVA con codice ATECO 461902 e specifica di: Incaricato alle Vendite a Domicilio
•Questo e’ un regime IVA particolare e non permette il Forfettario o Flat-tax, la contabilita’ va tenuta separata da altre attivita’.
•Obbligo di emettere Fattura Elettronica comprensiva di IVA al 22% per tutti i redditi da Incaricato guadagnati in Partita IVA.
•Obbligo di Versamenti IVA e Dichiarazioni IVA.
•Iscrizione alla Gestione Separata INPS.
•Applicano per voi le Trattenute INPS con aliquota variabile in base all vostra situazione contributiva.
•Non e’ possibile scaricare l’IVA delle le spese.

Per approfondimenti e domande vi consigliamo di rivolgervi a un Commercialista o un Centro di Assistenza Fiscale qualificato.
Inoltre consigliamo ai dipendenti pubblici di verificare con il datore di lavoro la compatibilità dell’attività di Incaricato.

Uno strumento molto comodo e' il sito di Studio Consult,
nel quale si possono trovare tantissime informazioni aperte al pubblico
https://www.studioconsult.it/incaricati/


  • Come sfruttare al massimo le risorse del Network Marketing per migliorare la tua attività. 

Per sfruttare al massimo le risorse del Network Marketing, ti consiglio di seguire questi passaggi:

  1. Sviluppare un piano di marketing solido: definisci i tuoi obiettivi, stabilisci la tua nicchia di mercato e definisci la tua strategia di marketing.

  2. Costruire una rete solida: identifica i potenziali partner e collaboratori, crea relazioni solide con loro e fai in modo che lavorino insieme per raggiungere gli obiettivi comuni.

  3. Utilizzare i social media: utilizza i social media per promuovere la tua attività, creare engagement e costruire relazioni con i potenziali clienti.

  4. Formare e motivare la tua squadra: forma i tuoi collaboratori e motivali affinché siano altamente performanti e raggiungano i loro obiettivi individuali e quelli della tua attività.

  5. Monitorare e analizzare i risultati: monitora i risultati della tua attività e analizza i dati per identificare le aree di miglioramento e implementare le strategie più efficaci.

  6. Continua ad imparare e migliorare: tieniti sempre informato sulle ultime tendenze e tecniche di marketing, partecipa a eventi di formazione e utilizza i feedback dei clienti per migliorare costantemente la tua attività.

 

Blog di Massimo Del Moro, Networker dal 1990

Vuoi ricevere contenuti di valore sul Network Marketing da chi ha fatto esperienza sul campo?

Si, lo voglio
Close

75% Complete

RIMANI CONNESSO/A

 

Scrivi la tua email qui sotto e ti aggiorno
quando ci saranno delle novità